- 02 91442821
- segreteria@pgslombardia.org
- PEC: lombardia@pec.pgsitalia.org
- C.F. 80193390152
- Mar - Gio: 15:00 - 18:00 - Sab: 9:00 - 12:00
Le P.G.S. vengono fondate ufficialmente nel 1967, promosse dagli Enti salesiani CNOS e CIOFS, per coordinare ed ufficializzare la grande attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani.
Quello tra i salesiani ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco: è difficile pensare i Salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.
hanno permesso al PGS di forgiare migliaia di giovani allenatori con particolari attitudini educative, tanto da potersi permettere di inventare per loro un nuovo termine molto significativo: gli ALLEDUCATORI!
Nel 1991 una variazione di statuto molto significativa: la PGS cessa di essere “ENTE” per diventare “ASSOCIAZIONE”.
Un semplice cambio di parola, ma un profondo cambio di significato.
Ente faceva pensare ad una struttura di servizio; Associazione meglio si adattava ad una comunità in cui i soci si devono sentire parte attiva nella partecipazione e nella collaborazione al raggiungimento degli obiettivi.
Sicuramente un modo di pensare e di proporre sport un po’ “diverso” da quello comunemente presentato dai media, ma un modo che evidentemente ha trovato molti più estimatori di quanto si potesse pensare.
Polisportive Giovanili Salesiane
Comitato Regionale Lombardia
via Cesare Cantù 29
20092 Cinisello Balsamo (MI)